La Carta di Rete

Premessa: l’importanza delle relazioni sociali

Le relazioni sociali sono fondamentali per ogni individuo. Da queste dipende gran parte della formazione della nostra identità: infatti, il rapporto che abbiamo “con gli altri” spesso condiziona il nostro modo di agire, di pensare e perfino di percepire le emozioni.

Negli anni le relazioni sociali hanno assunto “sempre di più la caratura di bisogni essenziali per gli individui, fondamentali non solo per la qualità della vita delle persone, ma anche per la promozione della salute sia fisica che psicologica degli individui” (Per approfondire: La dimensione collettiva e sociale dello spazio quale piattaforma di salute e benessere).

Le relazioni sociali sono fatte di “legami” che variano di intensità. Possono infatti essere forti, come quelli familiari, deboli, intermedi…e ognuno ha la sua importanza che incide sul benessere psicologico della persona. Questi legami, inoltre ,nel tempo possono cambiare influendo sia positivamente che negativamente sulla propria sfera personale.

Cos’è la Carta di Rete?

Uno dei principali strumenti che viene utilizzato per conoscere le relazioni sociali dell’individuo è la Carta di Rete.
È uno strumento di indagine psico-sociale, attraverso la quale è possibile conoscere la rete relazionale del soggetto, consentendo di realizzare graficamente con appositi simboli una vera “mappa”.
La Carta di Rete inoltre permette di capire come la persona si rapporta con il mondo che lo circonda, quali sono i suoi maggiori interessi e le sue principali occupazioni.

Questa conoscenza è importante perché consente, in primo luogo, la progettazione di interventi specifici sulla persona e in secondo luogo, di raggiungere una serie di obiettivi volti, tra gli altri, allo sviluppo della sua identità, alla conoscenza delle risorse interne che possiede, al miglioramento della partecipazione sociale.
Con la Carta di Rete il soggetto ha l’occasione di riflettere sulle proprie relazioni, sul modo in cui le vive, sulle risorse affettive e sul significato attribuito ai legami.

Perché la usiamo?

Nel caso specifico della disabilità acquisita aiuta a capire in che modo i legami che ha la persona possono contribuire al raggiungimento della maggior autonomia possibile e al reinserimento sociale.

Come si costruisce la Carta di Rete?

Come una mappa in cui vengono rappresentati graficamente i legami della persona.
All’interno della mappa vengono inseriti la persona e man mano, familiari, amici, gruppi, istituzioni, ambienti sociali significativi e le attività che svolge in quel momento della propria vita.

La Carta di Rete è un lavoro che può essere fatto con continuità, andando così a vedere come i rapporti personali cambiano nel corso del tempo.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato