Quattro puntate, dove quattro donne ci conducono in un viaggio fatto di ricordi, paure, silenzi, intrecciando la storia della propria battaglia per la vita con il difficile periodo dell’isolamento sociale del quale portiamo i segni ancora oggi tutti noi.
Filo conduttore delle registrazioni una domanda: La malattia può insegnare a vivere meglio?
I podcast “RadioSe” nascono con il progetto “RadioSi” sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio 2021 e in partnership con Hackability e Torino+Cultura Accessibile.
Obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle disabilità cognitive acquisite attraverso una forma di comunicazione inusuale per le persone afasiche.
Una grande sfida quella di raccontare la disabilità linguistica, attraverso uno strumento come il podcast, ma anche un modo per sottolineare ancora una volta l’importanza di lavorare sulle risorse che ancora si hanno dopo la malattia.
Il lavoro sui contenuti
Il lavoro sui contenuti è stato sviluppato partendo da un processo di natura psicologica in cui sono stati analizzati alcuni macro-temi come il cambiamento improvviso, le relazioni, indipendenza , libertà.
Da qui la condivisione in gruppo che ha permesso oltre che un confronto tra le varie esperienze, di apprendere strategie per affrontare la sofferenza e capire come la propria vulnerabilità sia in realtà una condizione comune e non di emarginazione. Ciò che è emerso è stato rielaborato in chiave drammaturgica che ha poi portato a un lavoro tecnico sulla realizzazione dei podcast e alla successiva registrazione.
Le puntate
Puntata 1. Teresa Zuccarino: Un cambiamento improvviso, lo avevo già vissuto.
Una riflessione sul come si vive un cambiamento improvviso che può essere dato da una malattia, ma anche da una situazione a cui nessuno pensava che saremmo mai arrivati: la pandemia.
Puntata 2. Annalisa Gamba: La felicità sono gli altri accanto a te.
Come cambiano le relazioni durante un periodo di difficoltà e di allontanamento dagli altri? Come si “esce” da un periodo di isolamento?
Puntata 3. Antonietta Vairo: Le cose strette
La voglia di indipendenza, il desiderio di fare una cosa semplice come uscire di casa e passaggiare, ma a cui sei costretta a rinunciare. Il confine tra voglia di richiudersi in se stessi e quello di tornare a una vita “normale”.
Puntata 4. Maria Letizia Scovazzi. Liberta. È tempo di vivere forte.
Vivere un momento di difficoltà in cui si ha paura di perdere tutto, può essere una risorsa? Può far capire che “è tempo di vivere forte”?
Potete trovare le puntate sul canale Spotify cliccando qui
Resta aggiornato