Cosa facciamo

Il percorso che offre il Cirp
La nostra idea di intervento

La disabilità acquisita e i cambiamenti cognitivi nella persona anziana spesso diventano condizioni di vita croniche. Le difficoltà hanno ricadute ad ampio raggio su tutta la sfera esistenziale delle persone colpite e delle famiglie coinvolte. Gli interventi sanitari possono avere una efficacia per un periodo di tempo limitato o nella sola fase diagnostica.

Noi crediamo che un intervento debba essere integrato con le risorse sanitarie e territoriali esistenti, debba fondarsi sulle caratteristiche soggettive di ogni persona ed avere la qualità di vita e l’inclusione sociale come suo orizzonte.

In sintesi crediamo che si debba lavorare su 3 dimensioni

  • Implementare la RESILIENZA

  • Creare opportunità di INTEGRAZIONE

  • Realizzare le POSSIBILITA’ di partecipazione sociale

In concreto

Il CIRP (Creare Integrazione Resilienza e Possibilità) propone interventi per persone che presentano cambiamenti a livello comunicativo, cognitivo e motorio come conseguenza di una patologia neurodegenerativa.

Il lavoro del CIRP vuole creare le migliori condizioni per poter affrontare i limiti imposti dalla malattia e per migliorare il benessere psicologico e la partecipazione sociale. Il percorso rappresenta un “ponte” tra l’ambito sanitario riabilitativo e quello più personale e sociale.

E’ possibile accedere al CIRP su segnalazione dei servizi, o autonomamente, previo un primo colloquio conoscitivo gratuito.

teatro babel selezione-7405

Il nostro percorso in 3 step

Aumentiamo
la Resilienza

Gli Interventi psicologici, neuropsicologici ecologici, narrativi ed espressivi, progettati in base alle specificità della situazione di ogni persona, per affrontare al meglio il cambiamento, per limitare il più possibile i danni e per potenziare le abilità cognitive.

Facilitiamo
l'Integrazione

I laboratori di gruppo sono progettati sul ruolo attivo dei partecipanti e rappresentano anche un’occasione di attivazione relazionale intermedia alla partecipazione sociale. Al loro interno sono svolte specifiche attività per stimolare le abilità comunicative, cognitive e motorie. Possono prevedere anche la presenza del peer educator come facilitatore.

Creiamo Possibilità di
partecipazione sociale

L’Intervento Sociale nel senso più ampio del termine: sia quello che conclude il percorso del CIRP con le persone, ovvero il progetto occupazionale sul territorio; sia tutte le azioni finalizzate ad aumentare la conoscenza della comunità come gli interventi di formazione e di ricerca ed i progetti artistici e culturali.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato