INTERVENTO A DISTANZA CON LE PERSONE
L’intervento a distanza della Cooperativa Cirp si propone di potenziare le risorse cognitive e psicologiche della persona – in continuità con il contesto relazionale e sociale di riferimento – e/o di sostenere il carico assistenziale del caregiver. Parte fondante, nel nostro intervento a favore della qualità di vita delle persone, è la possibile sinergia con le risorse riabilitative territoriali e la disponibilità al lavoro di squadra sullo specifico progetto riabilitativo.
Affinché l’intervento sia realizzabile, la Cooperativa si impegna, se necessario, a fornire sostegno per l’utilizzo delle modalità di comunicazione a distanza valutando e formando agli strumenti maggiormente indicati e creando collaborazioni con partner che si occupano di questo livello.
L’accesso avviene tramite colloquio introduttivo volto a conoscere la situazione e a concordare l’intervento adeguato.
Queste le nostre possibilità, che possono coinvolgere la persona, il caregiver o la coppia:
- Orientamento, gestione della crisi e sostegno al cambiamento (Consulenza, Sostegno psicologico e Psicoterapia Breve).
- Potenziamento delle abilità comunicative e cognitive in riferimento alla situazione personale e al proprio ambiente di vita (Intervento neuropsicologico ecologico).
- Gestione dell’ansia e aumento della consapevolezza delle risorse e delle possibilità personali. (Intervento di Mindfulness riferito al cambiamento cognitivo).
- Individuazione di un progetto socio relazionale sostenibile, da svolgere in autonomia nel proprio territorio di riferimento (Intervento Sociale e di Comunità).
- Valutazione dei risultati e monitoraggi nel tempo.
INTERVENTO A DISTANZA CON I SERVIZI
Offriamo pacchetti di formazione per aumentare la conoscenza, le strategie di coping e le capacità di resilienza dei caregiver, degli operatori e dei servizi che si relazionano con persone che hanno avuto un deficit cognitivo acquisito.
- Intervento di Mindfulness rivolto a tutti i professionisti della cura, sia come strumento personale nella propria pratica e nel costante contatto con situazioni difficili, sia come strumento da utilizzare con i propri pazienti.
- Intervento di Mindfulness rivolto ai caregiver per ridurre l’impatto e il peso che i donatori di cura percepiscono e vivono nella quotidiana assistenza ai propri cari.
- Formazione neuropsicologica, prevede un approfondimento degli strumenti di valutazione neuropsicologica con pazienti con disturbi di linguaggio acquisito.
- Formazione sulle strategie di comunicazione, prevede l’apprendimento di tecniche e strumenti di facilitazione della comunicazione mutuati da diversi approcci.
- Supervisione o consulenza al ruolo rivolto a gruppi di lavoro e istituzioni