Teatro Babel

Da paziente ad attore

Teatro Babel è un’attività artistico-culturale che nasce con alcune persone che stavano terminando il percorso riabilitativo del CIRP e che avevano già avviato un percorso di espressività attoriale. è un passaggio importante anche come metafora: da paziente ad attore.

Il teatro diventa, in questa prospettiva, una possibilità artistica e uno strumento di narrazione che si propone di promuovere salute. 

Nata nel 2012, nell’ambito dei progetti della Cooperativa CIRP, la compagnia teatrale riunisce attori con afasia e giovani attori in formazione nell’area della cura, per produrre spettacoli che rinnovino l’autorialità e la possibilità di esprimersi dei partecipanti per sensibilizzare la comunità e sviluppare percorsi artistici in grado di creare salute e benessere.

32155311_1708157279261111_7228008498322210816_o
Copertina

Nel periodo dal 2012 al 2019, con produzione della Cooperativa CIRP in collaborazione con la Fondazione Carlo Molo Onlus, il gruppo ha realizzato diversi prodotti artistici che hanno vinto premi e sono stati selezionati per essere rappresentati nei principali festival e teatri torinesi.

Crea occasioni di incontro tra generazioni, forma attori attraverso la metodologia del Teatro Sociale e di Comunità ™, sviluppa audience engagement e azioni culturali di impatto sociale.

Teatro Babel sviluppa la sua ricerca all’interno dal Laboratorio Teatrale Permanente della Cooperativa CIRP, collabora con artisti e istituzioni torinesi facendo del teatro un incontro di scambio e di valorizzazione delle risorse artistiche locali.

Sino ad ora, Teatro Babel ha accolto ai suoi spettacoli un pubblico di circa 4.000 spettatori.

Gli obiettivi del progetto sono:

  • Creare spettacoli di qualità per sensibilizzare la comunità al tema dell’ictus e dell’afasia;
  • Promuovere la partecipazione e l’integrazione sociale di persone con afasia, attraverso un’esperienza artistica condivisa;
  • Formare futuri professionisti della cura alla relazione e all’ascolto efficace;
  • Sviluppare percorsi artistici per creare benessere e salute nell’ottica del welfare culturale;
  • Contribuire alla ricerca di percorsi di innovazione sociale art based.

Produzione Artistica

Cortometraggio | 2012

Basilicò

In collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, vincitore del Premio Alice Bruni

Spettacolo Teatrale | 2013

Parole dentro

In tournée teatrale fino a gennaio an collaborazione con il Museo del Cinema di Torino, vincitore del Premio Alice Bruni

Documentario | 2016

Parole dentro
L’esperienza di Teatro Babel

A cura  di Filippo Angelone, 2016, vincitore  al Festival del Cinema di Inclusione, 2017
Spettacolo Teatrale | 2015

Come guerrieri senza spada

In collaborazione con SCT Centre/Unito, Teatro Astra

Spettacolo Teatrale | 2018

Prendo Amore

In tournée teatrale fino a gennaio 2019

Segui Teatro Babel su e