Le persone

Stefano Monte
“Sono le onde a impedire che i mari siano semplicemente delle enormi pozzanghere”

David Foster Wallace

Stefano Monte

Psicologo psicoterapeuta e presidente della Cooperativa Cirp.

È ideatore e fondatore del Centro Afasia CIRP – Fondazione Carlo Molo, da cui è nata la Cooperativa CIRP. Oltre a essere presidente del CIRP, è il coordinatore dell’equipe di lavoro, degli interventi, delle collaborazioni con il territorio e dei progetti. Cura direttamente le prime fasi dell’intervento; si occupa della valutazione dei percorsi e del monitoraggio dei risultati nel tempo. Facilita le attività di supervisione dell’equipe di lavoro ed è tutor per le attività di gruppo.

Maristella Crielesi

Psicologa, psicoterapeuta e consigliera Cirp

Si occupa di progettazione e conduzione del progetto “Mindfulness e Afasia” in ambito individuale e di gruppo. Conduce attività di studio, ricerca e scambio professionale sugli sviluppi teorici e applicativi della clinica terapeutica, con particolare attenzione alla Mindfulness. Si occupa di realizzare percorsi formativi per studenti di Logopedia e Infermieristica.

Maristella Crielesi
“Quest’avventura ha tutte le caratteristiche del viaggio di ricerca
dell’eroe: è la ricerca di te stesso lungo i cammini della vita”

Jon Kabat-Zinn

Alessia Congia
“Quando si chiude una porta, si può aprire di nuovo, perché di solito è così che funzionano le porte”

Albert Einstein

Alessia Congia

Assistente sociale e consigliera Cirp

Si occupa di orientare e informare le persone sui passi necessari per l’accesso alle prestazioni e alle agevolazioni previste per favorire la massima tutela sociale possibile. Si occupa di individuare opportunità per favorire il raggiungimento del massimo livello possibile di qualità di vita e partecipazione sociale. Potenzia la rete sociale e relazionale delle persone e delle loro famiglie attraverso le risorse esistenti e contribuendo alla prevenzione dell’isolamento e del ritiro sociale.

Mariateresa Matera
“È necessario correre dei rischi. Riusciamo a comprendere il miracolo della vita solo quando lasciamo che l’inatteso accada”

Paolo Coelho

Mariateresa Matera

Psicologa, esperta in valutazione/riabilitazione neuropsicologica e consulente Cirp

Si occupa di valutare le risorse cognitive compromesse (ad esempio attenzione, linguaggio, memoria…) da riabilitare/ stimolare adattando l’intervento sulle attività di interesse e l’ambiente di vita della persona. Conduce e supervisiona il gruppo di stimolazione cognitiva ludica e si occupa di progettazione sociale, di ricerca clinica e di crowdfunding.

Francesco Fissolo

Socio volontario della Cooperativa Cirp

Nel 2006, all’età di 57 anni, vive l’esperienza dell’ictus che lo porta a iniziare il suo percorso terapeutico al Centro Afasia Cirp. Ora, grazie a un percorso di formazione permanente sostenuto dai professionisti della cooperativa, è diventato un peer educator. Svolge l’attività di facilitazione nel laboratorio di stimolazione cognitiva ludico e partecipa attivamente al gruppo lettura. E’ stato un attore di Teatro Babel.

Francesco Fissolo
“Non rimandare a domani ciò che puoi fare oggi”

Benjamin Franklin

Antonietta Vairo
“Passo dopo passo la cosa è fatta”

Charles Satlas

Antonietta Vairo

Socia volontaria della Cooperativa Cirp

Dopo l’ictus cerebrale che la colpisce inizia al Cirp il suo percorso riabilitativo. Grazie a un percorso di formazione permanente all’interno della cooperativa è diventata un peer educator. Svolge l’attività di facilitazione nel laboratorio di stimolazione cognitiva ludico e partecipa attivamente al gruppo lettura.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato