Creare un percorso inclusivo che parta dal “paziente” e faccia emergere il “fotografo”. E che diventi un’opportunità di integrazione e di apertura alla comunità.
È questa l’idea di fondo che ha fatto nascere il gruppo fotografico “Buona luce” della Cooperativa CIRP.
Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio, vuole essere un ponte tra la malattia che stravolge il fisico e i rapporti sociali e il reinserimento nella società non più come pazienti, ma come persone attive e competenti.
«La Fondazione CRT da sempre sostiene la piena accessibilità e l’inclusione di tutti, sia attraverso la messa in campo di risorse e progettualità, sia attraverso la formazione del capitale umano impegnato nel promuovere una cultura ‘for all’: un impegno che si è tradotto nella prima Agenda italiana per la disabilità lanciata lo scorso dicembre – afferma il presidente della Fondazione CRT Giovanni Quaglia – Per questo Fondazione sostiene il progetto ‘Narrare per immagini’: un percorso di integrazione e reinserimento sociale che passa attraverso l’apprendimento del linguaggio universale della fotografia».
Il laboratorio coordinato da Maurizio De Conti, esperto in fotografia ad azione sociale, farà infatti acquisire al gruppo, formato da persone che presentano difficoltà linguistico-comunicative e da caregiver, competenze in ambito fotografico sia dal punto di vista tecnico- operativo che di stile.
«Abbiamo deciso di creare un gruppo di persone accomunate non solo dall’esperienza della malattia, ma anche da un interesse e dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo – dichiara Stefano Monte, presidente della Cooperativa CIRP – Le immagini oltre essere un importante supporto comunicativo per chi ha difficoltà nel parlare, possono essere un potente strumento espressivo in grado di veicolare messaggi e contenuti artistici e culturali interessanti anche per la comunità.
“Narrare per immagini” è svolto in collaborazione con Associazione Rubens, Cpd- Consulta Per Le Persone In Difficoltà, Fondazione Carlo Molo, Torino + Cultura Accessibile.
Resta aggiornato