“Narrare per immagini”, un ponte tra malattia e reinserimento sociale

Creare un percorso inclusivo che parta dal “paziente” e faccia emergere il “fotografo”. E che diventi un’opportunità di integrazione e di apertura alla comunità.

È questa l’idea di fondo che ha fatto nascere a gennaio del 2022 il gruppo fotografico “Buona luce” della Cooperativa CIRP.

Il progetto, sostenuto dalla Fondazione CRT nell’ambito del bando Vivomeglio, vuole essere un ponte tra la malattia che stravolge il fisico e i rapporti sociali e il reinserimento nella società non più come pazienti, ma come persone attive e competenti.

Il laboratorio coordinato da Maurizio De Conti, esperto in fotografia ad azione sociale, fa acquisire al gruppo, formato da persone che presentano difficoltà linguistico-comunicative e da caregiver, competenze in ambito fotografico sia dal punto di vista tecnico- operativo che di stile.

Un gruppo di persone accomunate non solo dall’esperienza della malattia, ma anche da un interesse e dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo. Le immagini infatti oltre essere un importante supporto comunicativo per chi ha difficoltà nel parlare, possono essere un potente strumento espressivo in grado di veicolare messaggi e contenuti artistici e culturali interessanti anche per la comunità.

Narrare per immagini” è svolto in collaborazione con Associazione Rubens, Cpd- Consulta Per Le Persone In Difficoltà, Fondazione Carlo Molo, Torino + Cultura Accessibile.

“RISCATTI. RACCONTI FOTOGRAFICI TRA RESILIENZA E POSSIBILITÁ”

Il 3 dicembre 2022, in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità è stata inaugurata al CIRP la mostra “RiScatti. Racconti fotografici tra resilienza e possibilità”. 

RiScatti racconta la vita di Adrian, Carmelo, Daniele, Franco, Giulia, Luca, Luisa, Maurizio, Monica, Pietro C., Pietro M., Rosa, Teresa, Tiziana, Valter che ogni giorno affrontano la disabilità con determinazione ed energia.

Narra il cambio di rotta dopo la tempesta e le strategie messe in atto per poter continuare a navigare.

È stata ideata, progettata e realizzata dal gruppo fotografico “Buona Luce”: Maurizio, Franco, Roberta, Teresa, Monica, Marianella, Luisa e Antonio e si inserisce nell’ambito del progetto “Narrare per Immagini”.

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato